8 febbraio 2009

Cascate Vittoria (Zambia) e Botswana

Ciao a tutti, mi trovo a Maun, in Botswana, e stamattina Pablo e' partito per Cape Town e poi Bali. Anche questa settimana e' stata molto intensa, da Windhoek io e Pablo siamo andati in Zambia a vedere le cascate Vittoria (nome indigeno Mosi-oa-tunya: il fumo che tuona) poi in Botswana al Chobe National Park e qui nell' Okavango Delta. Inutile dire che sono tutti posti spettacolari.
Le cascate Vittoria si trovano vicino a Livingstone, dal nome dell'esploratore scozzese che fu il primo a raggiungere queste zone e che e' famoso, piu che per le sue scoperte, per la frase: "Dr. Livingstone, I presume?" con cui esordi', con piena pomposita' di formalismo inglese, il capo della spedizione inviata a cercarlo quando finalmente in un villaggio intravide un uomo alto bianco e occhi azzurri in mezzo a tanti omini neri.
Le cascate sono larghe 1.7 km (divise fra Zambia e Zimbawe) alte 108 metri e sputano circa un milione di litri al secondo. C'e' un sentiero parallelo di fronte alla cascata a solo qualche centinaio di metri e gia' dopo un poco ci si ritrova completamente inzuppati dagli schizzi d'acqua, a tratti e' come stare nel mezzo di una tempesta tropicale. Si respira energia. Ho poche foto sia perche' non ho il grandangolo e quindi non potevo prenderle in ampiezza, sia perche' dopo un po' la macchina ha smesso di funzionare! L'avevo coperta con una busta di plastica e inoltre quando camminavo la tenevo sotto l'impermiabile ma l'acqua e' entrata lo stesso dentro e finche' non si e' asciugata non funzionava.
Poi siamo andati in Botswana in una cittadina al confine che si chiama Kasane e da li' abbiamo visitato con un giro in barca il Chobe National Park, dal nome del fiume. C'erano soprattutto ippopotami, nell'acqua o a mangiare erba sugli isolotti all'interno del fiume e poi coccodrilli, tanti splendidi uccelli e sulla riva scimmie e antilopi.
E infine il delta dell'Okavango che si forma per via di questo fiume che non riesce a trovare il mare. Si visita con una canoa tradizionale, il mokoro, e si passa attraverso piccoli sentieri nell'acqua fra erba e canne. A volte i sentieri sono larghi giusto giusto quanto la canoa, altre volte un po' piu' grandi. Ogni tanto si finisce in piccoli laghetti dove spuntano qui e li' i nasoni degli ippopotami che respirano e si rimmergono. In realta' gli animali piu' pericolosi sono proprio loro! Gli attacchi mortali di questo non certo magro quadrupede superano di gran lunga quelli dei piu' "rinomati" leoni, coccodrilli ecc... Il fatto e' che sono molto imprevedibili, quasi sempre pigri e calmi, a volte gli vengono i 5 minuti e sono cavoli amari.

Grazie per i commenti! Ciao Salvo e Danilo, cercate di venire qui e poi tutti a Mosca!

Ciao Wanda! Grazie! Si, mi sa che l'estate africana mi e' piu' salutare dell'inverno polacco! Tanti baci....

Bhe', ora metto le foto. Prossima tappa ritorno in Zambia. Baci.




E finalmente anch’io entro nel club dei plurimiliardari!!! diecimila miliardi di dollari (zimbawesi, purtroppo) E' fatta!!!! :-))




Cascate Vittoria



Turisti alle cascate Vittoria




Cascate Vittoria




Signora, Zambia




Scimmietta




Chobe, Botswana




Coccodrillo




Uccello con pesce in bocca




Ippopotamo




Signora, Botswana




Sulla canoa nel delta Okavango




Okavango Delta




Canoa (mokoro) nell'Okavango delta




Fiori




Villaggio nel delta dell'Okavango


4 commenti:

piergiorgio ha detto...

l'ippopotamo ti guarda strano...

Salvo ha detto...

Piergiorgio non ti conosco...ma sei un grande!!! ;-)

Captain Flint, I presume?
Flint...io me sa che nje a faccio a venì in Africa, ma te manno per un pò de tempo Danilo :-)
Beccate il nuovo video di Marco: www.youtube.com/watch?v=ML060bqkX9c

Anonimo ha detto...

eeehhhh a capita`...mamma quant`e` bello leggerti, chiarezza, semplicita`, positivita`, spontaneita`...e la madonna! :-)

Anonimo ha detto...

Che belle le cascate Vittoria. Soprattutto la foto dei turisti, da' molto l'idea della tempesta tropicale, che a parole e' difficile immaginare. Aspettiamo la prossima puntata ! Ciao