1 febbraio 2009

Namibia - parte II







Allora. Rieccomi a Windhoek, i miei due amici sono partiti poco fa e io e Pablo domani prenderemo il pullman per Livingstone, in Zambia, per vedere le Victoria Falls.
Abbiamo riportato la macchina indietro. 13 giorni, 4800 chilometri di strada macinati, 3 ruote bucate, 1 piccolo incidente ed emozioni incalcolabili :-)
Dopo Swakompound siamo andati a vedere le famose dune rosse. Abbiamo visto l'alba da sopra la duna piu' alta. Non c'era nessun altro. Poi siamo finiti in una citta' sul mare un po' assurda, Luderitz, dove tirava continuamente un vento fortissimo e freddo e li' vicino abbiamo visitato una "ghost city", una citta' fantasma, abbandonata, dove dal 1908 fino al 1956 estraevano, lavoravano e vendevano diamanti.
Ma secondo me il bello della Namibia sono proprio le parti in viaggio, per le strade, coi paesaggi che variano e gli animali tutt'intorno o che attraversano. Bestiame, antilopi varie, struzzi, scimmie, giraffe... infatti di notte e' sconsigliato viaggiare soprattutto perche' c'e' un grosso antilope che si chiama kudu che quando vede i fari non so che ingrippo strano si fa nella testa e ci si lancia contro. Puo' capitare di trovarselo letteralmente in macchina, molti incidenti mortali sono stati causati da lui!
Alla fin fine cio' che e' davvero affascinante dell'Africa e' il gran numero di animali che ti circondano. Non ovunque, ad esempio in Mozambico non ce ne erano molti, ma in generale sono sempre intorno. In questo senso l'Europa e' un po' triste. Qui ti svegli la mattina e capita che c'e' una scimmia alla finestra, ma soprattutto poi la notte... tanti versi strani e misteriosi e a volte i ruggiti dei leoni (all'Etosha Park, ma tanto stavamo con la tenda SOPRA la macchina e vienimipigl), in quasi tutti i barbecue ti gironzolano intorno gli sciacalli pronti a schizzare sui pezzi di carne, se poi vai in bagno e accendi la luce aleee, una miriade di insetti e simili con forme e colori che sembrano usciti da un quadro di Bosch o astratto-postmoderno. Ci sono anche quelli soliti, ma grandi il triplo, scarafaggi lunghi un dito, millepiedi con diecimila piedi, ragnoni, e' tutto esagerato. Ah, e poi i cartelli stradali di pericolo con dentro disegnata la giraffa o la zebra o l'elefante, sfiziosissimi.

Si Piergiorgio, e' una barzelletta vagante!! :-) E pero' voialtri mettete qualche commento... l'occhio della madre... la carrozzina...

Metto le foto, pero' la riduzione di Paint me le ha un po'distrutte...























































4 commenti:

Salvo ha detto...

Grande Capitano Flint!!! Mitica l'espressione "vienimipigl" :-) !!!
Ah...preparati che quando torni si va a Mosca... :-) Non scherzo quando torni saprai il perchè!

Anonimo ha detto...

CIAOOOO!
è tutto spettacolare.leggo i tuoi racconti e cerco di immaginare quello che stai vivendo...un'esperienza unica credo.le tue foto poi parlano.le osservo minuziosamente e mi ci butto dentro.

ti tovo sorridente rilassato abbronzato e dimagrito.vai così...
Alla prox.
Wanda

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni, hai ragione, abbiamo diminuito la frequenza dei commenti, ma che ci vuoi fare da queste parti siamo abbruttiti dalla quotidianita'. Pero' controllo sempre se hai scritto qualcosa di nuovo e confesso che ti invidio non poco. Noi qui a fare i conti con la crisi (che tu hai abilmente evitato :-)) e tu li a correre sui quad e a tamponare furgoncini ! Davvero bei posti, difficile anche dire quali sono i piu' belli. Comunque non ho ancora perso la speranza di venirti a trovare. Intanto per il momento e' meglio se resti li, che nel frattempo qui la crisi passa :-) ciao ciao

Anonimo ha detto...

parto il 15 maggio 2010!!!

non vedo l'ora di essere li!!!!