14 dicembre 2008

Arcipelago Bazaruto, Crucchi, Mango e altri pesci...



Ciao a tutti! Sono tornato a Maputo da qualche ora lasciando (anche in questo caso un po' a malincuore) Vilankulo e il mare dell'arcipelago di Barzaruto, davvero stupendo: turchese, verde, azzurro acceso. Con la bassa marea l'acqua e' molto bassa e strisce di sabbia affiorano qua e la'. Le isole non sono un granche', abbastanza brulle, ma hanno spiagge bianche paradisiache. L'acqua e' calda. Sono andato con la maschera ed era pieno di pesci di vario genere (Marco, ancora solo pesci purtroppo!) anche se l'acqua non era molto limpida per via delle alghe e quindi i loro colori non risplendevano molto.
Era spassoso soprattutto imbattersi in branchi di migliaia di pesciolini argentati. Piccoli piccoli ma infiniti, formavano come un muro che si apriva via via che ci passavo attraverso. Riuscivano incredibilmente a spostarsi tutti in tempo, a parte qualche contatto con le mani. Poi ce ne erano anche alcuni molto grossi, piu' di mezzo metro, tipo cernie colorate. Ma adesso effettivamente basta parlare di pesci, e che cavolo.
Parliamo invece dei mango, che e' la frutta che mi piace di piu'.
Il primo mango l'ho comprato a Tofo per 10 metecai (o come cavolo si chiamano, insomma la moneta mozambicana) che corrispondono a circa 30 centesimi di euro. Poi alla stessa bancarella ne ho avuti due per lo stesso prezzo. E via via, contrattando contrattando, ho capito che la corsa al ribasso non ha fine e a Vilankulo ne compravo 10 per 10 metecai, quindi praticamente a 3 centesimi di euro l'uno!!
Le ultime giornate le ho trascorse in gran parte con un signore tedesco conosciuto all'ostello a Tofo, dove alla fine ero rimasto nella camera circolare comune perche' tanto non c'era nessuno ed era quindi come una grande singola col vantaggio di avere anche l'elettricita' (che invece mancava nei mini-bungalow). Gli ultimi due giorni e' sbucato questo signore. La sera non ha aperto bocca, ma la mattina dopo l'ho incrociato proprio mentre mi svegliavo (molto presto per me, circa alle 10) e lui tornava dal mare, tutto pimpante, e ha iniziato a sparare tutti i luoghi comuni possibili e immaginabili sugli italiani, in inglese ma con quel tipico accento tedesco: ah ah italiani sempre dormire... ah ah italiani pigri... e ora che fare? Giornata e' finita!
E poi altre su questo genere. Pero' era molto simpatico, davvero. Per la cronaca verso le nove e mezza di sera si spegneva, andava a off e spesso a dormire, per poi dovermelo risentire la mattina dopo al mio risveglio.
Allora io non contento prima di partire da Tofo mi sono fatto consigliare un ostello a Vilankulo chiamato "complexo alemanno" dove lui sarebbe giunto il giorno dopo. Era gestito ovviamente da un tedesco che a sua volta sparava le solite stronzate sugli italiani (lui pero' era effettivamente un po' antipatico) ah ah italiani mangia-spaghetti ah ah italiani molto furbi... comunque palla tagliata per Pirlo.. Pirlo... la mette dentro per Grosso... Grosso... gool di Grosso!! Gol di Grosso!!!
Ah, un'altra cosa assurda di questo "complexo alemano" era il guardiano notturno. Una notte era andata via la luce, come spesso accade qui in Mozambico, si cena molte volte a lume di candela, e al chiaro di luna ho visto questo strano tipo con arco e freccia. Boh, pensavo forse sara' un venditore, come ce ne sono a volte sulla spiaggia... ma al buio, qui, da solo... e invece era il guardiano notturno armato di arco e frecce! Ale'. Siamo in una botte di ferro!
Poi che altro... ah mi sono fatto una piccola ferita al naso perche' mentre mi stavano dando un passaggio col furgoncino, stavo dietro in piedi e mentre contemplavo il mare paaam un ramo sporgente mi ha fatto un taglio sul naso. Ho sanguinato abbastanza e ora ho una piccola cicatrice, ma credo presto se ne andra'.
E infine una parola sui mozambicani. Sono molto ospitali e simpatici, anche se a volte si arrabbiano quando voglio fotografarli e magari chiedono soldi in cambio, ma giusto come provocazione perche' anzi bisogna riconoscere che nonostante ci sia molta poverta' nessuno qui chiede l'elemosina. Noterete comunque che nelle mie foto c'e' una stragrande maggioranza di donne e bambini.
Ma sono in generale bravissime persone, con piu' o meno gli stessi problemi che abbiamo noi... niente lavoro o poco pagato, corruzione al potere ecc... ah e loro si' che hanno rispetto per i campeones del mundo!!
Poi siccome adesso sto quasi per lasciare il Mozambico (ma non e' escluso che ci ritorni poi nella zona nord a fine viaggio) non vorrei scrivere le "ultime parole famose" ma davvero non posso credere a tutto l'allarmismo e l'isterismo sulla pericolosita' di un viaggio qui che ho letto su alcuni siti. Uno, mi sembra gestito dal ministero degli esteri, parlava di bande armate che vagavano per le strade... rapine... impossibilita' a viaggiare senza un tour operator ecc... ecc... cioe' terrorismo puro. Da denuncia. Infatti mi ricordo che mi ero un po' spaventato e allora per controllare il grado di veridicita' ho visto cosa dicevano su posti dove ero gia' stato. E fra le tante stronzate sostenevano che e' pericolosissimo passeggiare per Copacabana in pieno giorno!!
Vabe', ho scritto tantissimo basta cosi'. Ora ci aspetta lo Swaiziland! Voi direte: e che cavolo e'? Bho, non lo so, non l'avevo mai sentito prima nemmeno io... ma andiamo a vedere.

P.S. Grazie a tutti per i simpaticissimi commenti, a parte quelli anonimi, ovviamente. Piergiorgio, la prossima volta metto una mini-mappa google con segnati i posti visitati.

Riguardo alle foto, purtroppo questo monitor ha i colori completamente skazzati e almeno in quelle delle barche ho scelto un po' a caso... la prossima volta ne metto altre.























5 commenti:

Anonimo ha detto...

Primoooo !!! :-) e si, stavolta ti sei dato alla pazza gioia e hai scritto veramente tanto finalmente, grazie! e si, perche` e` troppo "spassoso" leggere delle tue peripezie...hai mai pensato di scrivere un libro? ;-)

piergiorgio ha detto...

granDecaro,
marò e che viaggio che mi stai facendo fare dalla mia sudicia postazione internet!!
vai con la mappa, così il flash è totale!
ciao!

Anonimo ha detto...

"Non sottovalutare la potenza di arco e frecce"... ricordi Turok? ;-P

Anonimo ha detto...

Giovanni, stai prendendo una mentalita' capitalistica ! Finirai per comprare mango a Vilankulo e venderli ai turisti a Tofo ! Scherzi a parte, bellissime le foto. E' questo il mare che volevamo vedere (e magari non solo in fotografia) !!!

Salvo ha detto...

Mitico Flint!
Non sarà una piccola ferita a fermare il valoroso Capitano!
Mango pu capu, mangu pu ca... :-)