23 dicembre 2008

St. Lucia, Sud Africa.



Foto scattata a Lobamba, Swaziland da Kate ( http://nomaddreaming.blogspot.com ) che saluto.



View Larger Map

Allora, ecco la minimappa dei posti che ho visto finora. Da Johannesburg a Maputo, su a Tofo e Inhambane, ancora su fino a Vilankulo e l'arcipelago Bazaruto, di nuovo giu' a Maputo, quindi Swaziland e St. Lucia in Sud Africa. Adesso, dopo poco piu' di 3 settimane, sono entrato in una nuova "fase mentale", quella tipica del viaggio. Mi sembrano gia' cosi' lontani i giorni a Varsavia a "lavorare" o "giocare", se preferite (per chi non mi conosce: il mio lavoro consiste nel giocare ai videogiochi e controllare che il testo in italiano sia corretto). Il fatto e' che prima di ogni lungo viaggio, o meglio prima di ogni lungo viaggio in questi ultimi anni che sono diventato un po' vecchiarello, c'e' sempre un momento di "pigrizia", una piccola parte di me che borbotta un po', ci si e' cosi' abituati alle comodita', un bel letto, una bella stanza, una certa routine, che insomma piagnucola di dover abbandonare tutto questo per i soliti stenti del vagabondare. Ma gia' adesso nessuna "voce" borbotta piu'. C'e' talmente un abisso fra il modo di vivere casalingo e quello del viaggio, non c'e' paragone insomma. Ogni giorno e' una nuova avventura, ogni giorno persone e luoghi nuovi, se un posto ti piace ci stai, se non ti piace te ne vai. Se vuoi stare con altri ci stai, sei vuoi stare da solo sei davvero completamente solo.
Qui a St. Lucia a dire il vero, e' impossibile stare da soli perche' i sudafricani (bianchi) in vacanza sono di una ospitalita' estrema e mi invitano a qualunque evento: barbecue, tornei di ping pong, biliardo ecc... C'e' un clima davvero da estete, oltre al caldo intendo, ci sono le vacanze e tutti sono qui con una gran voglia di divertirsi, bere, far casino. La citta' e' piccolina, il tipico posto di vacanza come ce ne sono in tutto il mondo, cioe' una stradina piena di ristorantini, locali, pub e negozietti vari. Tutt'intorno pero' e' Africa. Un grosso lago (che pero' in questo punto sembra piu' un largo fiume) si incontra con l'oceano e forma nel mezzo una fitta foresta. Ci sono coccodrilli e ippopotami, i primi li ho visti semplicemente standomene seduto su un molo, sbucano ogni tanto dall'acqua e poi si rimmergono, gli ippopotami invece proprio non si vogliono far vedere da me, li hanno visti tutti tranne io ormai, eppure sono grossi! Poi ci sono un sacco di scimmie grigio chiaro, agilissime e schizzatissime, molto spassose da vedere, con l'unico problema che la mattina presto saltano sul tetto della stanza e mi svegliano.
Da quanto ho capito tutta la costa sudafricana partendo da qui e andando verso ovest e' formata da una miriade di piccoli villaggi come questo, pero' ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Ce n'e' per tutti i gusti: posti turistici o meno, spiagge grandi o piccole, burdellosi o tranquilli, insomma c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Grazie per i commenti. Rispondo a uno.
Salvatore, dovresti sapere che sono in sciopero come tifoso fino a quando non abdichera' il presidente (e allora formeremo una coperativa). Vorrei pero' solo rimembrare una magica notte in cui revocai lo sciopero, e precisamente il 28 maggio 2003 a Manchester (e un giorno potro' dire c'ero anch'io!). Di qualche sconfittuccia in campionato qui e li' dovuta a un arbitro in carriera non ce ne frega molto.


Foto tutte dello Swaziland. Danilo, non ti preoccupare, il mare tornera' presto!
Ricordatevi che cliccando sulle foto escono piu' grandi.

































7 commenti:

Salvo ha detto...

Giovà, nun te sekkà. Ce potresti mettè anke e foto dee scimmmie e dei coccodrilli (richiesta di mia figlia)? Grazie, stai andando alla grande! Torna presto a Varsavia perchè ci manchi !
Spacca tutto!!!

Anonimo ha detto...

Giovanni, lo so che potrà sembrarti una cosa incredibile, ma qui ormai è Natale!!! Ti ricordi? Quella cosa con il freddo, a volte la neve, quel signore grosso con la barba bianca che guida una slitta di renne, la capannina col bambino...
Ecco, se ancora hai un vago ricordo di tutto ciò, vorrei approfittarne per farti i miei più calorosi (he he he...) auguri di buon Natale!!!

Anonimo ha detto...

Uè RIKKIO'!!!! Siamo Giovanni Giuseppe e Ivano i tuoi amici del quore, volevamo farti gli aucuri di Natale e dirti ke ci manki tanto tanto tanto.... lo hai già preso o lo stai per prendere??? Hai trovato il serpente nero dello Swaziland che somiglia tanto al nostrano capitone natalizio??? A tal proposito ci inguriosiva sapere il significato del titolo del giornale sui pastori arrapati, li vorremmo mettere nel presepio. Qui è Natale (nun teng danar m'accatt na pippa e m mecc a fumà) ricordati di lavarti le scelle che asi nò puzzano. Il ns aucurio di buon Natale è ke ti proclamino presto re dello Swaziland (capisc a me). Statt buon. Cià

Marco Costantini ha detto...

Ciao Capitano!!! Sei un mito!!! Continua a tenerci aggiornati!!!Quando torni dobbiamo assolutamente vederci per un racconto dettagliato...In bocca al lupo o al coccodrillo...

Marco Costantini

kd ha detto...

Hi Giovanni: the pics look great!

I posted some on December 27th and a link to your blog today.

all the best
k
http:nomaddreaming.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Thanks alot for the great post
Lurrenzinc is the fastest growing African social network . check out african music videos,photos of african women, photos of african girls

Anonimo ha detto...

Mi piace molto l`immagine dei bambini a cui fai vedere le foto scattate, credo, a loro :-) potresti pensare che mi piacciano i sorrisi dei bambini...e` normale...e invece no! Mi piace la dedizione (calcolabile moltiplicando l`angolazione della tua inclinazione corporea per l`aperura angolare del tuo sorriso e dividendo il tutto per il numero di rughe createsi intorno all`occhio ridente) con cui mostri ai bambini le immagini :-)