19 dicembre 2008

Swaziland

Eccoci nel rinomatissimo regno dello Swaziland! Unica monarchia assoluta dell'Africa, ha raggiunto la macabra e quasi surreale percentuale di aids del 40%. Praticamente quasi uno su due. Non che il resto dell'Africa del sud sia messo molto meglio, con una percentuale fra il 20% e il 25%.
Per combatterne la diffusione il re, che ha una ventina di mogli e le sceglie quasi sempre sui 17-18 anni, qualche anno fa ha imposto il divieto di sesso alle teenager del suo regno. Il divieto e' stato pero' tolto l'anno seguente anche perche' l'unico risultato era che si trombava con piu' gusto, il fascino del "proibito", mentre l'aids continuava a salire. Comunque, e' una catastrofe.
Io invece sono in un bellissimo ostello all'interno del parco Milwane. Gia' tutt'intorno al recinto del complesso, e a volte anche dentro, ci sono vari tipi di antilopi, zebre, struzzi, molti cinghialini che vanno a spasso coi figlioletti (non so il nome preciso, sono come cinghiali ma un po' piu' piccoli). Bruttini ma simpatici. Poi ci sono gli gnu (ma a dire il vero non sono sicuro al 100% che siano gli gnu, insomma avrete capito che non sono laureato in zoologia).
Le prime volte che passavo affianco alle mandrie di gnu mi mettevo un po' paura perche' quando ti avvicini a circa una decina di metri quelli piu' grossi si girano e iniziano a puntarti fisso, immobili. Non si distraggono per un secondo. Allora vedersi fissato da quegli animali abbastanza grossi e cornuti e' un po' inquietante, ma il fatto e' che invece sono loro ad aver paura. Percio' fissano. E infatti basta spesso un piccolo movimento e fuuuum scappano tutti via. Eh eh. Con Dekaro non si scherza. Invece bisogna per davvero stare attenti alle zebre. Se ci si avvicina troppo c'e' il serio rischio che sparisca il portafoglio! (Se non seguite il calcio non potete capirla).
Poi abbiamo: ippopotami, che non ho ancora visto, solo sentito. Coccodrilli, ne ho visto uno. Uccelli a volonta' e dei rettili strani, una via di mezzo fra lucertoloni e camaleonti.
Per il resto non succede nulla, c'e' una pace totale. L'ostello e' gestito da delle signore grosse grosse nere, mansuete, tipo quelle che accudivano le case dei bianchi nei vecchi film americani un po' razzisti, sempre buone servizievoli e impassibili mentre intorno succedevano i casini piu' assurdi.
La sera poi cucinano e mangiamo tutti intorno al falo'. Il cielo e' stellatissimo. Si sentono solo grilli, cicale e uccelli notturni.

Grazie per i commenti! Filippo, e' vero! Non so come ho fatto a non pensare a Turok! Piergiorgio, la mappa la preparo per la prossima volta.
:-)



Vilankulo, vista dall'ostello.




Vela verde, Vilankulo.




Mamma e figlio, Vilankulo.




Colori, Vilankulo.




Ragazze, Vilankulo.




Antilope, Swaziland.




Zebra.




Rettile.




Cinghialino.




Cinghialina con figlioletti.


3 commenti:

piergiorgio ha detto...

ma che specie di bestie sono??

cmq del re dello Swaziland ricordo che ogni anno si sposa la vergine più bella del regno. Cioè fanno tipo una festa, arrivano tutte le ragazze del paese e lui ne sceglie una.
informati Decà, forse ci sono dozzine di giovani donne deluse in cerca di una vendetta amorosa!

Salvo ha detto...

Bravo, bravo! Però fai poche battute sulla zebra. La Juve ha battuto il Milan del TUO Presidente, quattro pappine a due :-)

Anonimo ha detto...

Eccomi Giova` !!! lo so che ti sono mancato ;-) ma non ti preoccupare, il tuo "quasi paesa`" non ti ha mollato :-) mi piace molto l`aneddoto sugli gnu, anche se poi hai perso punti con le zebre...sta attento che la prossima volta ti ritiro la patente! :-)